UN MILIONE DI LUCI NEI FOSSATI DEL CASTELLO ARAGONESE
La prima edizione del Luminarie Otranto Festival si è svolta dal 27 novembre 2021 al 16 gennaio 2022 e ha rivestito di nuova luce gli spazi dei Fossati del Castello Aragonese. Durante le Festività natalizie, il LOF ha acceso l’anima della città di Otranto attraverso una spettacolare esposizione en plein air di meravigliose costruzioni e sculture luminose realizzate dalla famiglia De Cagna. L’azienda di Maglie, che con oltre ottant’anni di storia e tre generazioni di artigiani ha incantato Houston, Parigi, Seoul, Lisbona e altre grandi capitali del pianeta, ha presentato 57 diverse installazioni nel segno di una tradizione tipica del Meridione, diventata nel mondo un orgoglio tutto italiano.
Per oltre un mese, il LOF ha fatto rivivere il clima tipico delle feste patronali del Sud Italia ma dentro la classica atmosfera natalizia, resa ancora più calorosa dalla presenza di un accogliente mercatino dedicato all’enogastronomia e all’artigianato locale e da una ricca programmazione di spettacoli dal vivo.
Il Luminarie Otranto Festival ha ospitato anche la quinta edizione di Zucchero & Cannella, l’evento culturale ed enogastronomico organizzato dall’associazione La Ghironda, che nei centri storici di Puglia sposa arte e divertimento con degustazioni, iniziative e spettacoli per tutte le età durante le
festività natalizie.
Un tripudio di colori, profumi, suoni e sapori della tradizione che rievocano la magica atmosfera del Natale. Un suggestivo viaggio multisensoriale, capace di illuminare l’inverno con un’allegria contagiosa.
In nome dell’arte e della tradizione i Fossati del Castello si sono illuminati con un milione di luci con il festival promosso e organizzato dall’agenzia Idea Show in collaborazione con il Comune di Otranto e con il prezioso supporto di De Cagna Luminarie.